B

BANCA DEPOSITARIA = La banca depositaria è la banca in cui una SGR deposita tutte le somme di denaro e i titoli posseduti del fondo comune di investimento che amministra, inoltre la banca depositaria ha il compito di vigilare sulla legittimità e regolarità dell’operato della SGR in materia di: acquisto-vendita di titoli; acquisto-rimborso delle quote dei fondi; calcolo del valore delle quote dei fondi.

BANCA D’ITALIA = La Banca d’Italia è la banca centrale della Repubblica Italiana, parte integrante dal 1998 del sistema europeo delle banche centrali (SEBC). Le principali funzioni della Banca d’Italia sono dirette ad assicurare la stabilità monetaria e la stabilità finanziaria, requisiti indispensabili per un duraturo sviluppo dell’economia.

BENCHMARK = Parametri di riferimento quali indici di categoria o indici di mercato che sintetizzano l’andamento dei mercati in cui investe il fondo. La società di gestione li indica nella documentazione relativa al fondo in relazione agli obiettivi di gestione, al profilo di rischio ed ai rendimenti attesi.

BOLLA SPECULATIVA = La bolla speculativa in economia è una particolare fase di mercato caratterizzata da un aumento considerevole e ingiustificato dei prezzi di uno o più beni o attività finanziarie, dovuto ad una crescita della domanda repentina e limitata nel tempo.

Share
Articolo PrecedenteA
Prossimo ArticoloC

Nessun Commento