Coima Res, rifinanziamento da 73 mln per due immobili

COIMA RES S.p.A. SIIQ (“COIMA RES”) – Società di Investimento Immobiliare Quotata specializzata negli investimenti e nella gestione di immobili commerciali in Italia – informa che il fondo MH Real Estate Crescita (“MHREC”), un fondo immobiliare chiuso gestito da COIMA SGR S.p.A. (“COIMA SGR”), di cui COIMA RES possiede una quota del 86,7%, ha rifinanziato in data 31 marzo 2017 il debito su (Gioiaotto) (2331 Eur Center).

Gioiaotto è il primo edificio certificato LEED Platinum a Milano ed è interamente locato a NH Hotel Group (50%) e ad un gruppo di diversi locatari (50%) per uso uffici. I principali locatari di questa quota sono Roland Berger, Grant Thornton e QBE Insurance. 2331 Eur Center invece è interamente occupato, con contratti di locazione a lungo termine, da conduttori di elevata qualità come AXA, Fastweb, Willis e altri. I due immobili di pregio, del valore di 147,5 milioni di euro, sono detenuti e interamente consolidati tramite l’acquisizione dell’86,7% di MHREC, che è stato costituito inizialmente nel luglio 2005 ed acquistato da COIMA RES il 27 luglio 2016.

Il contratto di rifinanziamento è stato sottoscritto con il medesimo pool di banche del finanziamento originale composto da UBI Banca, Crédit Agricole Corporate and Investment Bank, Milan branch e ING Bank N.V., Milan branch per un importo complessivo di 73 milioni di euro. Nel contesto del rifinanziamento, 5 milioni di euro (rispetto all’ammontare del finanziamento originario pari a 78 milioni di euro) sono stati rimborsati. La durata del nuovo finanziamento si estende di quasi 4 anni (3,7 anni) rispetto al precedente: dal 30 giugno 2018 al 31 marzo 2022.

È stata negoziata con successo la riduzione del margine per 25 punti base che dovrebbe portare a un risparmio netto inclusivo della upfront fee di circa 110.000 euro all’anno. Queste condizioni di rifinanziamento favorevoli riflettono l’alta qualità degli immobili in oggetto, il recente rinnovo ed estensione del contratto di locazione con NH Hotel in Gioiaotto frutto della strategia di gestione patrimoniale e delle consolidate relazioni con gli istituti finanziari.

Scarica il comunicato stampa

Nessun Commento